Skip to content

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Dal 2015 l’IBFM sviluppa percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) per studenti di Liceo e/o di Istituti tecnici professionalizzanti con lo scopo di  accrescere nei ragazzi un pensiero scientifico e mostrare loro cosa vuol dire condurre una ricerca. In particolare, abbiamo focalizzato i nostri sforzi disegnando piccoli progetti ad hoc nell’ambito della biologia cellulare e molecolare, con particolare riferimento ai danni sul DNA causati dalle radiazioni e all’attivazione di vie funzionali di difesa da tali danni. Agli studenti vengono insegnate le primarie tecniche per la manipolazione delle colture cellulari in sterilità, per l’estrazione dell’RNA, per la retrotrascrizione e l’amplificazione di specifiche sequenze. Gli studenti così imparano ad applicare le procedure che disciplinano i processi di analisi molecolare, utilizzando strumentazioni avanzate e software dedicati nel rispetto della normativa sulla sicurezza nel luogo di lavoro. Infine, al termine dell’esperienza di ASL agli studenti è stato richiesto di redigere una relazione riguardante gli argomenti teorici e le procedure sperimentali eseguite durante l’alternanza, per poter dimostrare di aver assimilato, compreso e di saper eseguire le principali procedure operative e gli aspetti teorici acquisiti durante il periodo di alternanza.

 

Dal 2015 ad oggi abbiamo ospitato studenti del:

  • Liceo Classico Scientifico “Niccolò Machiavelli” di Pioltello (Mi),
  • Liceo Scientifico Linguistico Statale “Giordano Bruno” di Melzo, 
  • Liceo Scientifico Statale “Alessandro Volta” di Milano,
  • Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (I.P.S.I.A.)  “E. Majorana” di Cernusco sul Naviglio

 

L’IBFM, accanto alla ricerca, persegue un percorso di formazione degli studenti di tesi magistrale, triennale e di dottorato. I laboratori, le loro attrezzature e i software dedicati sono a disposizione dei tesisti per la parte sperimentale delle loro tesi. In particolare, sono attivi un laboratorio di bioinformatica INLAB (The Laboratory of Innovation&Integration in Molecular Medicine), un laboratorio di colture cellulari e uno di biologia molecolare MiQ (microRNA imaging and quantification laboratory).

 

Gli studenti che sono stati ospitati finora dall’IBFM sono provenienti da diverse Università Italiane, con cui l’Istituto ha attivato convenzioni ad hoc:

  • Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani”, Laurea triennale in Biotecnologie (correlatore Dr.ssa Bertoli);
  • Università degli studi di Pavia, Dipartimento di Fisica, Laurea Specialistica (correlatore Dott.ssa Gallivanone Francesca)
  • Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, Corso di Laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare (correlatore Dr.ssa Bertoli);
  • Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze della Salute, Laurea di primo livello in Biotecnologie (correlatore Dr.ssa Bertoli);
  • Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Laurea triennale in Biotecnologie (Relatore Dr.ssa Cava)